GPL
Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) è un miscela di idrocarburi gassosi, costituita in via principale da propano e butano, che deriva sia dal processo di estrazione del gas naturale, sia dalla raffinazione del greggio.
Il GPL è un’ottima fonte energetica con cui abbiamo a che fare quotidianamente: cucinare, scaldarsi, viaggiare in auto, sostare in campeggio, prendere un aperitivo in un bar in inverno all’aperto al calore di un “fungo” per esterno, sono solo alcuni degli svariati utilizzi possibili grazie a questo prezioso prodotto.
Questa grande versatilità deriva da una sua agevole lavorazione.
PUNTI DI FORZA DEL GPL
Il GPL è un’ottima fonte energetica, rispettosa dell’ambiente e contribuisce significativamente alla lotta contro l’inquinamento atmosferico.
A temperatura ambiente ed a pressione atmosferica, il GPL si presenta sotto forma di gas, ma può essere agevolmente liquefatto se sottoposto a moderate pressioni.
Una volta liquefatto, il GPL può essere facilmente immagazzinato e trasportato in recipienti a pressione (cisterne ferroviarie o stradali), anche in zone difficilmente raggiungibili, e reso fruibile all’utente in bombole e serbatoi di varie dimensioni.
La notevole riduzione del suo volume durante il processo di liquefazione consente di immagazzinare una grande quantità di energia in poco spazio così da renderne più agevole il trasporto.
L’utilizzo del GPL è molto esteso sia in ambito domestico che industriale facendosi sempre apprezzare per il suo costo contenuto e per la sua elevata resa rispetto alle altre fonti energetiche deputate al riscaldamento ambientale.
IL GPL ED IL RISPETTO DELL’AMBIENTE
Scegliere il GPL significa rispettare l’ambiente in quanto rappresenta una delle più pulite ed utilizzabili fonti di energia.
Non inquina il suolo, l’acqua e le falde acquifere; inoltre la combustione completa del prodotto riduce drasticamente le emissioni di gas rendendolo un combustibile a basso impatto ambientale e riconosciuto, all’interno dei combustibili fossili, come il più pulito, insieme al gas naturale, anche con riferimento al contenuto di ceneri emesse.
UTILIZZO
Nella forma liquida, il GPL può essere comodamente stoccato, trattato e trasportato in recipienti a pressione, quali serbatoi o bombole, così da poter essere sfruttato in modo conveniente nei luoghi di utilizzo domestici e industriali.
SIA Gas distribuisce sia GPL per gli utilizzi domestici (riscaldamento e cucina), che per gli impianti industriali e commerciali più complessi.
Dai serbatoi in comodato d’uso gratuito, alle reti di utenze canalizzate fino alle bombole GPL, SIA Gas garantisce anche il disbrigo di tutte le pratiche necessarie e strumentali all’installazione del prodotto scelto.